Termini e condizioni del servizio di pagamento automatico accessi in Area C del Comune di Milano
1. Premesse
1.1. Il Cliente ha già sottoscritto Termini e Condizioni del Telepedaggio MooneyGo (il “Contratto di Telepedaggio MooneyGo” ed ha attivo il Servizio di Telepedaggio MooneyGo ivi disciplinato.
1.2. Il presente documento (il “Contratto”) disciplina il servizio di pagamento degli importi dovuti dai Clienti per l’accesso presso l’Area C del Comune di Milano (“Servizio Area C”) con addebito sulla carta associata al servizio di Telepedaggio MooneyGo.
1.3. Con l’adesione al Servizio Area C e l’accettazione delle presenti norme e condizioni, il Cliente autorizza Mooney Servizi S.p.A. (nel seguito la “Società”) ad effettuare l’addebito sulla carta di pagamento associata dal Cliente al servizio di Telepedaggio MooneyGo, con le medesime modalità e tempistiche ivi previste, degli importi relativi a tutti gli accessi presso l’Area C, rilevati tramite la lettura della targa dei veicoli dal Cliente stesso abilitati e le cui targhe sono abbinate al Dispositivo MooneyGo.
1.4. Il Cliente prende atto che la Società provvederà a pagare, ai sensi dell’art. 1705, c.1, c.c., gli importi dovuti al Comune di Milano per gli accessi in Area C, avvalendosi, sulla base di un autonomo e distinto rapporto contrattuale, di un prestatore di servizi di pagamento a tal fine autorizzato dal Comune stesso; prestatore che, in virtù del pagamento di tali importi al Comune di Milano nell’ambito dei servizi di pagamento richiesti dalla Società, si surrogherà nei diritti di credito del Comune stesso, ai sensi dell’art. 1201, c.c., per i sopra indicati titoli.
1.5. Nel presente Contratto, i termini che iniziano con la lettera maiuscola devono intendersi come definiti all’interno del medesimo documento ovvero all’interno del Contratto di Telepedaggio MooneyGo. Ogni riferimento a paragrafi e appendici deve essere inteso come riferimento ai paragrafi e appendici di cui al presente documento.
1.6. Per quanto non espressamente modificato e/o integrato dal presente Contratto, si applicheranno le previsioni di cui al Contratto di Telepedaggio MooneyGo.
2. Servizio
2.1. Il Cliente può aderire al Servizio Area C tramite la procedura di attivazione disponibile in App.
2.2. Al Servizio Area C possono aderire esclusivamente i Clienti titolari di un contratto per il -servizio di Telepedaggio MooneyGo. Il Servizio Area C può essere attivato e fruito esclusivamente in riferimento ai veicoli che rispettino i requisiti di accesso all’Area C del Comune di Milano, pubblicati sul sito internet www.areac.it, e siano immatricolati in Italia. Con la sottoscrizione del Contratto e l’adesione al Servizio Area C, il Cliente dichiara, pertanto, di conoscere la disciplina, che regolamenta l’accesso all’interno dell’Area C del Comune di Milano e che il veicolo per cui ha richiesto l’abilitazione risponde ai requisiti di accesso in esse stabiliti.
2.3. L’elaborazione e l’applicazione della tariffa per l’accesso all’Area C è di esclusiva competenza del Comune di Milano e dell’ente (Azienda Trasporti Milano S.p.A.) che, per conto del Comune stesso, gestisce il sistema di rilevazione degli accessi presso l’Area C.
2.4. I Clienti che hanno diritto ad agevolazioni tariffarie dovranno previamente ed obbligatoriamente registrarsi presso il Comune di Milano. Eventuali modifiche relative alla propria categoria di pagamento, intervenute successivamente all’adesione al Servizio, dovranno essere tempestivamente comunicate al Comune di Milano, contattando lo 020202 o tramite il sito www.areac.it, al fine di ricevere le istruzioni necessarie ad abilitare il Servizio alla nuova categoria di pagamento.
2.5. Il Cliente prende atto del fatto che il Comune di Milano acquisirà gli ingressi dei veicoli nell’Area C con strumenti elettronici e automatici di rilevazione delle targhe dei veicoli, attraverso i quali potrà effettuare specifici controlli sulla rispondenza dei requisiti di accesso e di elevare sanzioni, qualora dovesse accertarne il mancato rispetto.
2.6. La Società provvederà alla disabilitazione del Servizio Area C, dandone comunicazione al Cliente, qualora il Comune di Milano dia comunicazione del mancato rispetto da parte del Cliente dei requisiti di accesso in relazione ai corrispondenti veicoli.
2.7. Il Cliente potrà richiedere alla Società di abilitare (o disabilitare) il Servizio Area C in relazione a una sola o a entrambe le targhe dei veicoli già associate al proprio Dispositivo MooneyGo. Qualora il Cliente, ai sensi del proprio Contratto di Telepedaggio MooneyGo, effettui variazioni delle targhe dei veicoli associate al Dispositivo in uso al Cliente stesso, la Società disabiliterà automaticamente il Servizio Area C in relazione alla targa non più associata al Dispositivo, dandone tempestiva comunicazione al Cliente stesso; il Cliente, qualora interessato, dovrà, pertanto, rinnovare la procedura di abilitazione al Servizio Area C per le nuove targhe abbinate al Dispositivo.
3. Cessazione del servizio Area C
3.1. Il presente Contratto ha la medesima durata del Contratto di Telepedaggio MooneyGo che disciplina l’utilizzo del Dispositivo MooneyGo ed è allo stesso collegato e accessorio; pertanto la cessazione comunque intervenuta del Contratto di Telepedaggio MooneyGo comporterà anche la cessazione del presente Contratto e, quindi, del Servizio Area C. Parimenti la disabilitazione per qualsiasi causa dei servizi di cui al Contratto di Telepedaggio MooneyGo comporterà la disabilitazione del presente Servizio.
3.2. È fatta sempre salva la facoltà del Cliente di disabilitare il presente Servizio Area C, anche per una soltanto delle targhe abbinate al Dispositivo MooneyGo, facendone richiesta in qualsiasi momento tramite il call center o i canali resi disponibili di volta in volta dalla Società senza alcun costo aggiuntivo e senza che ciò comporti la cessazione del Contratto di Telepedaggio MooneyGo.
3.3. Il Cliente ha il diritto di recedere dal Servizio, senza alcuna penalità e senza alcun obbligo di motivazione, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di attivazione, dandone comunicazione alla Società.
4. Furto e smarrimento
4.1. In caso di furto del Dispositivo associato a un veicolo e/o del veicolo stesso abilitato al Servizio Area C, il Cliente dovrà con immediatezza darne comunicazione alla Società, tramite l’App MooneyGo o il call center, affinché la Società proceda alla disabilitazione del Servizio Area C con riferimento ai veicoli oggetto di furto.
Qualora un Dispositivo non risulti essere abilitato al Servizio Area C, anche a seguito di denuncia di furto o smarrimento, sospensione o disabilitazione del Servizio stesso, non verrà rilasciata l’autorizzazione all’accesso all’Area C.
4.2. Il Cliente sarà esonerato dalla responsabilità del pagamento di eventuali importi relativi agli accessi rilevati nell’Area C, abusivamente effettuati da terzi, a decorrere dal momento della ricezione da parte della Società della comunicazione di cui sopra.
5. Costi del servizio Area C
5.1. Il Servizio Area C non ha costi aggiuntivi rispetto quelli corrisposti in forza e ai sensi del Contratto di Telepedaggio MooneyGo.
6. Responsabilità della Società
6.1. Il Cliente riconosce espressamente che la Società è estranea ai rapporti tra il Cliente stesso e il Comune di Milano e/o l’Azienda Trasporti Milanesi Servizi S.p.A., che, per conto del Comune, gestisce il sistema di rilevazione degli accessi presso l’Area C. Pertanto, per qualsiasi controversia derivante da detti rapporti, compresa l’erronea applicazione della tariffa e per l’esercizio di qualsiasi diritto connesso, il Cliente dovrà rivolgersi esclusivamente al Comune di Milano o all’Azienda Trasporti Milanesi Servizi S.p.A., restando comunque esclusa ogni responsabilità della Società in merito all’accesso da parte del veicolo abilitato all’Area C, anche nel caso in cui i relativi pagamenti siano già stati effettuati tramite la rilevazione della targa collegata al Contratto di Telepedaggio MooneyGo.