Termini e condizioni del Telepedaggio MooneyGo

Premesse

Mooney Servizi S.p.A., Società con Socio Unico, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Mooney Group S.p.A., Capitale Sociale: Euro 8.549.999,00 i.v., P.IVA, C.F. e N. Iscrizione presso il Registro delle Imprese di Milano, Monza-Brianza, Lodi, sez. ordinaria: 10387150963, REA Milano 2527402, Sede Legale in Via Privata Nino Bonnet, 6/A, 20154, Milano (di seguito la “Società” o “Mooney Servizi”).

La persona fisica che vuole attivare il servizio di Telepedaggio MooneyGo (di seguito definito anche il “Cliente”) potrà effettuare la richiesta di attivazione tramite App, Portale Web o uno dei Punti Vendita Convenzionati con Mooney Servizi abilitati ad attivare i Servizi oggetto dell’Accordo.

Il Servizio di Telepedaggio MooneyGo (di seguito definito anche “Telepedaggio MooneyGo” o “Servizio di Telepedaggio”), unitamente ai Servizi Aggiuntivi (come nel seguito definiti), viene attivato e collegato all’Account digitale; il Cliente può creare un Account digitale (di seguito definito anche “Account”) tramite App (di seguito anche definita come “App”) o il Portale Web (di seguito definito anche “Portale” o “Portale Web”), oppure contestualmente all’attivazione del Telepedaggio MooneyGo e dei Servizi Aggiuntivi presso il Punto Vendita Convenzionato (di seguito definito anche “Punto Vendita”). L’App e il Portale Web forniscono ulteriori funzionalità per la gestione del Servizio di Telepedaggio MooneyGo e dei Servizi Aggiuntivi nonché l’accesso ad altri servizi offerti dalla società myCicero S.r.l. e da altre società del Gruppo Mooney.

Il Dispositivo MooneyGo (di seguito definito anche “Dispositivo”) è un apparato elettronico di bordo che consente la rilevazione dell’accesso alla rete autostradale soggetta a pedaggio e il pagamento del corrispettivo, transitando, senza necessità di sostare, nelle corsie riservate al telepedaggio.

I Servizi descritti all’articolo 2 sono offerti da Mooney Servizi.

Il presente documento, inclusi gli allegati, (di seguito definito anche “Accordo”) costituisce l’Accordo tra il Cliente e la Società in relazione al Servizio di Telepedaggio MooneyGo e ai Servizi Aggiuntivi nonché agli ulteriori servizi eventualmente richiesti dal Cliente ed attivati dalla Società.

I seguenti allegati (gli “Allegati”) costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Accordo:

  • Allegato 1: “Norme e condizioni di utilizzo dei sistemi automatizzati per l’accesso e il pagamento differito dei transiti sulla rete autostradale italiana (barriere e free-flow)”;
  • Allegato 2: “Norme e condizioni di utilizzo del Servizio Parcheggi in struttura”;
  • Allegato 3: “Norme e condizioni di utilizzo del Servizio Traghetti”;
  • Allegato 4: Tabella di sintesi dei costi.

Con la sottoscrizione del presente Accordo, il Cliente dichiara di accettare e si impegna a rispettare le norme e condizioni di utilizzo di cui agli Allegati 1, 2 e 3.

Le definizioni “Cliente” o “Titolare del Dispositivo” indicano la persona fisica che ha richiesto e ottenuto un Dispositivo e che ha stipulato il presente Accordo.

Si prega di leggere attentamente il presente Accordo prima di richiedere l’attivazione del Telepedaggio MooneyGo e dei Servizi Aggiuntivi. Con la richiesta di attivazione dei Servizi, ai sensi del paragrafo 2, il Cliente accetta i termini e le condizioni del presente Accordo e conferma di agire in qualità di consumatore e non per scopi riferibili all’attività professionale o commerciale eventualmente svolta.

Nel presente Accordo i termini che iniziano con lettere maiuscole devono intendersi come definiti all’interno del medesimo documento. Ogni riferimento a paragrafi e appendici deve essere inteso come riferimento ai paragrafi e appendici di cui al presente Accordo.

1. Disposizioni Generali

1.1. I diritti e gli obblighi connessi all’utilizzo del Telepedaggio MooneyGo e dei Servizi Aggiuntivi sono indicati nel presente Accordo.

1.2. Con il perfezionamento del presente Accordo, il Cliente conferisce a Mooney Servizi apposito mandato senza rappresentanza per l’acquisto (in nome di Mooney Servizi e per conto del Cliente) mediante il Dispositivo (e gli altri strumenti eventualmente previsti) dei transiti che il Cliente intende effettuare sulla Rete Autostradale Italiana e dei Servizi Aggiuntivi. In esecuzione di tale mandato, Mooney Servizi dichiara di aver accettato le condizioni generali di contratto che regolano i servizi di Autostrade per l’Italia S.p.A. e/o gli altri enti responsabili della gestione di reti stradali e/o autostradali a pagamento (le “Concessionarie”) e degli enti responsabili della gestione dei parcheggi in struttura, aree portuali, strutture, infrastrutture, mezzi di trasporto, aree ad accesso limitato i similari (gli “Enti di Gestione”) oggetto d’acquisto e si impegna (i) a compiere tutti atti che si rendano necessari per l’esecuzione del mandato e, quindi, (ii) a pagare, ai sensi dell’art. 1705, c.1, c.c., i relativi pedaggi e gli altri importi dovuti alle suddette Concessionarie ed Enti di Gestione, avvalendosi, sulla base di autonomo e distinto rapporto contrattuale, di un prestatore di servizi di pagamento a tal fine autorizzato da questi ultimi, e (iii) a fatturare ed addebitare al Cliente secondo quanto indicato nel successivo articolo 6, i pedaggi e gli altri importi dovuti alle Concessionarie e agli Enti di Gestione che consentono tale modalità di fatturazione nonché a rendicontare al Cliente stesso gli ulteriori importi dovuti agli Enti di Gestione per i quali non sia prevista, invece, l’anzidetta modalità di fatturazione.

Mooney Servizi, nella sua qualità di mandataria, autorizza il Cliente ad esercitare direttamente nei confronti delle Concessionarie e degli Enti di Gestione interessati, tutti i diritti derivanti dall’acquisto – effettuato in esecuzione del mandato – dei transiti autostradali e dei Servizi Aggiuntivi. Resta inteso che il prestatore di servizi di pagamento, di cui si avvale Mooney Servizi, resta estraneo ai rapporti tra Mooney Servizi stessa e il Cliente, da un lato, e tra il Cliente e le Concessionarie e/o gli Enti di Gestione, dall’altro.

1.3. Il Cliente prende atto che la Società potrebbe trasmettere informazioni di assistenza o altre informazioni relative al Telepedaggio MooneyGo e/o ai Servizi Aggiuntivi tramite tecniche di comunicazioni a distanza (di seguito definite anche “Tecniche di Comunicazione a Distanza”) ovvero, e-mail e/o SMS e/o notifiche push e/o notifiche digitali. È importante che il Cliente si assicuri di mantenere il proprio indirizzo e-mail e numero di cellulare, attivi e aggiornati tramite il Portale Web o l’App. La Società non sarà responsabile per le notifiche che il Cliente non riceverà a causa della mancata fornitura di informazioni aggiornate o corrette.

1.4. Il Servizio di Telepedaggio e i Servizi Aggiuntivi, nel corso dell’esecuzione del presente Accordo, possono essere sospesi o interrotti, in qualsiasi momento, ai sensi di quanto previsto dal presente Accordo, nell’articolo 9, ovvero per altro giustificato motivo, dalla Società, che ne darà tempestiva comunicazione per iscritto all’indirizzo indicato dal Cliente, oppure tramite posta elettronica, o tramite Tecniche di Comunicazione a Distanza, utilizzando i recapiti forniti dal Cliente.

1.5. Il presente Accordo è redatto in forma scritta ed è disponibile solo in italiano. Tutte le comunicazioni della Società indirizzate al Cliente relative al presente Accordo e al Telepedaggio MooneyGo saranno scritte in italiano

1.6. Il Cliente consente espressamente che le comunicazioni della Società potranno essere effettuate mediante Tecniche di Comunicazione a Distanza. A tal fine, il Cliente è tenuto a dotarsi, a sua cura e spese, di un collegamento telematico o telefonico e di una connessione ad Internet.

2. Servizi Telepedaggio MooneyGo

I servizi Telepedaggio MooneyGo (“Servizi”) forniti dalla Società tramite la sottoscrizione del presente Accordo sono i seguenti:

2.1. Servizio di Telepedaggio Autostradale: il pagamento dei pedaggi autostradali su tutta la rete autostradale italiana, tramite il Dispositivo o tramite il rilevamento della targa registrata nel caso in cui la rilevazione tramite il Dispositivo non sia possibile.

2.2.Servizio Parcheggi in Struttura:il servizio che consente, attraverso il Dispositivo, l’accesso agevolato dei veicoli, situati sul territorio italiano, presso i parcheggi dei gestori tempo per tempo abilitati, il cui elenco aggiornato è reso disponibile da Mooney Servizi tramite i canali dalla stessa previsti.

2.3. Servizio Traghetti: il servizio che consente l’accesso e il pagamento del pedaggio per il trasporto dei veicoli mediante i traghetti degli enti di gestione tempo per tempo abilitati (il Servizio Traghetti e il Servizio Parcheggi in struttura, di seguito, anche congiuntamente i “Servizi Aggiuntivi”).

2.4. Ulteriori servizi (gli “Ulteriori Servizi”) potranno essere resi disponibili di volta in volta dalla Società al Cliente mediante Dispositivo (ove non sia sostituito dall’identificazione tramite Targa associata al Dispositivo). Tali servizi, una volta resi disponibili, saranno comunicati al Cliente tramite almeno uno dei canali di Comunicazione prescelti (a titolo di esempio: posta elettronica, SMS, telefono, App, Portale Web, Sito Web) e disciplinati dall’Accordo (e, quindi, ricompresi nei Servizi Aggiuntivi) ovvero da distinto e separato contratto.

3. Offerta

3.1. L’offerta del Servizio di Telepedaggio Autostradale e dei Servizi Aggiuntivi di cui al presente Accordo prevede la fornitura del Dispositivo MooneyGo, concesso in sub comodato al Cliente da Mooney Servizi la quale, a sua volta, lo riceve in comodato d’uso dalla società che fornisce all’ingrosso a Mooney Servizi i dispositivi e i correlati servizi di pagamento. Il Cliente potrà usufruire del Servizio di Telepedaggio Autostradale e dei Servizi Aggiuntivi ove richiesti dal Cliente, a fronte del pagamento del costo di attivazione e del canone previsto in base all’offerta prescelta.

3.2. Il Dispositivo, identificato tramite codice PAN, non può essere ceduto né concesso in uso dal Cliente, a nessun titolo, a terzi. Il Cliente è responsabile della custodia del Dispositivo così come di ogni conseguenza civile o penale che derivi, direttamente e/o indirettamente, dall’alterazione dolosa o dall’uso irregolare del Dispositivo e/o dallo smarrimento e/o furto dello stesso.

3.3. Il canone di utilizzo del Dispositivo può essere corrisposto dal Cliente alla Società aderendo a una delle seguenti offerte:

  • Abbonamento: consente al Cliente di usufruire del Dispositivo sulla base del pagamento di un canone anticipato rinnovato mensilmente, a partire dalla data di attivazione del Servizio. Per quest’offerta è previsto un rinnovo automatico, salvo recesso del Cliente ai sensi del successivo art. 9.
  • Pay Per Use: consente al Cliente di usufruire del Dispositivo sulla base del pagamento di un canone valido per tutto il mese solare in cui viene registrata la fruizione di almeno uno dei servizi oggetto del presente Accordo inclusi nell’offerta ovvero di uno degli Ulteriori Servizi, anche qualora disciplinato da distinto e separato contratto (es. servizio Area C); decorso tale periodo, il servizio verrà disattivato senza applicazione del canone fino al momento di un successivo nuovo transito che comporterà il rinnovo per un ulteriore mese di riferimento.

3.4. Con la sottoscrizione del presente Accordo il Cliente può richiedere fino a un massimo di n. 3 (tre) Dispositivi scegliendo liberamente l’offerta per ciascuno di essi se l’attivazione del Telepedaggio MooneyGo avviene tramite App o web mentre n. 1 (uno) Dispositivo se l’attivazione avviene da Punto Vendita.

3.5. Il Dispositivo e il relativo utilizzo sono soggetti agli addebiti e ai corrispettivi indicati nella Tabella di Sintesi dei Costi del presente Accordo.

4. Attivazione e installazione del Dispositivo

4.1. Il Cliente può attivare l’Offerta tramite i seguenti canali: App, Portale Web o Punto Vendita Convenzionato (elenco disponibile sul sito mooneygo.it) completando la procedura di attivazione del Telepedaggio MooneyGo per ricevere il Dispositivo all’indirizzo indicato (la spedizione è assicurata solo nell’ambito del territorio italiano), o immediatamente nel caso di attivazione presso uno dei Punti Vendita Convenzionati.

4.2. Per attivare il Telepedaggio MooneyGo, unitamente ai Servizi Aggiuntivi, il Cliente deve essere una persona fisica, di età superiore o uguale a 18 anni, residente e domiciliato in Italia e fornire i propri dati identificativi richiesti.

4.3. Il Cliente deve essere in possesso di una carta di pagamento, non business, esclusivamente tra quelle descritte di seguito:

  • Carta di credito o debito attiva, emessa in UE, appartenente al circuito Visa, MasterCard o Maestro e in corso di validità.
  • Carta emessa da Mooney S.p.A. attiva e in corso di validità o altre carte abilitate di volta in volta dalla Società.

4.4. Al fine di consentire la stipula del presente Accordo, Mooney Servizi potrà utilizzare strumenti di valutazione dell’affidabilità creditizia del Cliente, basati su elementi e informazioni relative alla relazione presente e storica con il Gruppo Mooney e/o avvalendosi di banche dati e/o sistemi di informazioni creditizie pubbliche e/o private (anche con l’ausilio di fornitori esterni). Il Cliente riconosce e prende atto che l’esistenza di informazioni pregiudizievoli potranno precludere o rendere più difficoltosa la conclusione del presente Accordo.

4.5. La Società si riserva la facoltà di attivare il Servizio di Telepedaggio, unitamente ai Servizi Aggiuntivi, condizionatamente alla verifica della assenza di pendenze per pregressi insoluti relativi a rapporti contrattuali intrattenuti con la Società e/o di precedenti risoluzioni contrattuali per inadempimento e/o altri fatti pregiudizievoli relativi a rapporti intrattenuti con la Società e/o altre società del Gruppo Mooney.

4.6. L’installazione del Dispositivo sul veicolo indicato avviene a cura e spese del Cliente, in conformità alle istruzioni indicate nell’apposito Manuale di Installazione (nel seguito “Manuale di Installazione”), disponibile anche sul sito web mooneygo.it, che contiene la guida all’installazione del Dispositivo MooneyGo fornito all’interno del relativo kit. Il Cliente è tenuto a custodire i Dispositivi messi a disposizione, conservarli ai sensi dell’art. 1587 del codice civile (Obbligazioni principali del conduttore) ed utilizzarli coerentemente a quanto indicato nel Manuale d’Uso disponibile sul sito della Società. La Società non sarà responsabile, ad alcun titolo, per alcun disservizio subito dal Cliente e derivante da un uso improprio del Dispositivo e, comunque, non conforme alle istruzioni tecniche fornite nel Manuale di Installazione e nel Manuale d’Uso del Telepedaggio MooneyGo, disponibile sul sito web www.mooneygo.it.

4.7. Il Cliente è responsabile in via esclusiva dei danni arrecati al veicolo sul quale viene installato il Dispositivo, nonché di quelli arrecati a terzi per l’inosservanza di quanto previsto dal Manuale di Installazione e dal Manuale d’Uso, nonché per i danni causati per negligenza, imprudenza o imperizia nell’utilizzo del Dispositivo, esonerando espressamente la Società da ogni e qualsiasi responsabilità al riguardo.

5. Modalità di utilizzo del Dispositivo

5.1. Per poter fruire del Servizio di Telepedaggio e dei Servizi Aggiuntivi, il Cliente ha l’obbligo di installare il Dispositivo sul Veicolo conformemente alle indicazioni ed istruzioni contenute nel Manuale di Installazione fornito all’interno del kit.

5.2. Il Cliente, per ciascun Dispositivo, oltre alla prima targa obbligatoriamente indicata in sede di sottoscrizione del presente Accordo, può abbinare un’altra targa, per un totale complessivo di n.2 (due) targhe (siano esse di auto veicoli oppure di motoveicoli) fermo restando che la stessa targa non può essere abbinata a più di un Dispositivo.

5.3. Il Cliente ha la facoltà di cambiare le targhe associate al Dispositivo in qualsiasi momento tramite il call center o i canali resi disponibili di volta in volta dalla Società. L’associazione deve necessariamente essere completata con un periodo di preavviso di almeno 24 ore prima dell’utilizzo. La Società, nello specifico, fatte salve le ulteriori esclusioni di responsabilità previste nel presente Accordo, non sarà responsabile, ad alcun titolo, per qualsiasi disservizio e/o danno possa derivare dall’uso del Dispositivo in difformità alle indicazioni, termini e condizioni di cui alla presente clausola 5.2.

5.4. L’utilizzo del Dispositivo è consentito esclusivamente su autoveicoli e motoveicoli appartenenti secondo la normativa italiana: (i) alla classe A – motocicli di cilindrata non inferiore a 150 cc e veicoli a 2 assi con altezza inferiore o uguale a 1,30 metri in corrispondenza del primo asse – e (ii) alla classe B – veicoli a due assi con altezza superiore a 1,30 metri in corrispondenza del primo asse).

5.5. Al Cliente è fatto divieto di cedere o concedere in uso, a qualunque titolo, ad altre persone, temporaneamente o in via definitiva, il proprio Dispositivo. L’utilizzo del Dispositivo è limitato ai soli servizi previsti dal presente Accordo e con le limitazioni annesse.

5.6. Il Cliente si impegna a conservare e custodire il Dispositivo consegnatogli ai sensi dell’art. 1804 cod. civ. e a utilizzarlo in conformità alle istruzioni indicate nel Manuale d’Uso oltre che alle “Norme e condizioni di utilizzo dei sistemi automatizzati per l’accesso e il pagamento differito dei transiti sulla rete autostradale italiana” che disciplinano le condizioni di utilizzo della Rete di Telepedaggio e alle norme che disciplinano l’utilizzo dei singoli Servizi Aggiuntivi.

5.7. È fatto divieto al Cliente di utilizzare il Dispositivo in modo irregolare e/o per scopi illeciti e ne è proibito l’utilizzo che sia riconducibile a comportamenti fraudolenti riconosciuti come tali dalla Società e/o da Partner della Società stessa, nonché dalla normativa vigente. Nel caso di accertamento di fatti e/o condotte fraudolenti attribuibili al Cliente e, comunque, perpetrati attraverso il Dispositivo e/o gli strumenti di pagamento ad esso associati, la Società potrà sospendere l’esecuzione del presente Accordo (con riferimento al singolo Dispositivo interessato ovvero a tutti i Dispositivi concessi in uso al Cliente) per le relative verifiche all’esito delle quali, in caso di conferma dei fatti e condotte valutati, potrà procedere alla risoluzione immediata del rapporto.

5.8. È proibito l’utilizzo del Dispositivo nel caso in cui la Società, per qualsiasi causa, ne abbia chiesto la restituzione. In caso contrario, l’utilizzo sarà considerato abusivo e la Società potrà agire contro il Cliente ai sensi di legge. La Società, in ogni caso, in caso di richiesta di restituzione del Dispositivo, si riserva il diritto di disattivarne il funzionamento dandone pronta comunicazione al Cliente.

5.9. È proibito manomettere o manipolare in qualunque modo il Dispositivo, rimuovere qualsiasi segno distintivo, marchio o altra nota informativa su di esso apposte.

5.10. In caso di accertata violazione di uno dei precedenti obblighi, la Società potrà applicare in danno del Cliente i costi previsti dall’Accordo (come riportato nella Tabella di Sintesi dei Costi), sospendere il Servizio e procedere con la risoluzione dell’Accordo. Il Cliente è inoltre responsabile per il maggior danno arrecato alla Società.

5.11. Il Cliente, in ogni caso, resterà l’unico responsabile per ogni conseguenza civile o penale che derivi dall’alterazione dolosa o dall’uso irregolare del Dispositivo. Inoltre, il Cliente sarà responsabile per eventuali danni arrecati ai Dispositivi, ai Veicoli sui quali gli stessi vengono installati nonché a terzi per l’inosservanza di quanto previsto alle precedenti previsioni.

6. Addebiti

6.1. Tutti gli addebiti previsti dal presente Accordo (attivazione, canoni, pedaggi, altri servizi inclusi, eventuali penali) verranno eseguiti a valere sullo strumento di pagamento indicato dal Cliente in fase di attivazione dell’Accordo. Il Cliente potrà successivamente modificare lo strumento di pagamento inizialmente indicato, tramite l’App o il Portale Web.

6.2. L’addebito del costo di attivazione, per entrambe le offerte di cui all’articolo 3.3, avviene al termine della procedura di attivazione ed è essenziale per la corretta finalizzazione della procedura stessa.

6.3. L’addebito del primo canone di utilizzo del Dispositivo nel caso dell’Offerta Abbonamento avviene contestualmente all’attivazione, mentre per l’Offerta Pay Per Use il canone verrà addebitato solo in caso di fruizione di uno dei servizi. L’addebito dei canoni successivi al primo avviene in conformità con le modalità previste dalle due offerte e descritte nell’articolo 3.

6.4. Tutti gli addebiti previsti avvengono con frequenza settimanale per i transiti della settimana precedente, salvo eventuali ritardi della comunicazione dei transiti da parte delle Concessionarie o degli Enti di gestione. La Società si riserva, in caso transiti cumulati superiori a 50€, la facoltà di effettuare addebiti in anticipo rispetto a quanto indicato.

6.5. In caso di addebito non andato a buon fine per indisponibilità di fondi sullo strumento di pagamento indicato dal Cliente o qualsiasi altro motivo, la Società comunicherà al Cliente tempestivamente tramite i canali SMS, e-mail e notifiche push la sua posizione di insolvenza. Il Cliente potrà procedere ai pagamenti degli importi dovuti alla Società in autonomia tramite l’apposita pagina di pagamento. A decorrere dalla prima comunicazione, la Società si riserva la facoltà di sospendere il Servizio di Telepedaggio e i Servizi Aggiuntivi. In caso di mancato pagamento di qualsiasi insoluto, decorsi sette (7) giorni dalla prima comunicazione, la Società potrà affidare il recupero del credito insoluto a fornitori esterni e applicare, a titolo di penale, una maggiorazione fino all’8% degli importi dovuti dal Cliente a copertura delle spese di recupero. È in ogni caso fatto salvo il maggior danno subito dalla Società.

6.6. Eventuali accrediti per sconti riconosciuti dalle Concessionarie o dagli Enti di gestione saranno versati su un borsellino privativo dedicato. Tali crediti verranno automaticamente utilizzati per il pagamento dei Servizi. In ogni caso il Cliente potrà richiedere tramite la App di accreditare tali sconti su un proprio contro corrente.

7. Furto, smarrimento e sostituzione del Dispositivo

7.1. In caso di furto o smarrimento del Dispositivo il Cliente dovrà darne comunicazione immediata alla Società tramite autodichiarazione da App, Portale ed eventuali altri canali di volta in volta indicati all’interno del sito web mooneygo.it. Il blocco del Dispositivo sarà operativo entro le 24:00 del giorno successivo all’avvenuta comunicazione. Il Cliente sarà esonerato dalla responsabilità del pagamento di eventuali importi relativi ai transiti convalidati con il Dispositivo, abusivamente usato da terzi, successivamente all’entrata in vigore del blocco.

7.2. Il Cliente potrà richiedere un Dispositivo sostitutivo tramite call center o i canali resi disponibili di volta in volta dalla Società sostenendo un costo di sostituzione pari a Euro 25,00 (venticinque /00).
Qualora il Cliente comunichi il furto/smarrimento tramite Call Center e sia in possesso di un unico Dispositivo, avrà a disposizione 30 (trenta) giorni per chiederne la sostituzione. Trascorso tale termine, la Società ha la facoltà di risolvere l’Accordo.

7.3. In alternativa alla sostituzione del Dispositivo rubato/smarrito, il Cliente avrà facoltà di disdire lo stesso ad un costo di Euro 25,00, fermo restando che, nel caso il Cliente non abbia altri Dispositivi attivi, tale disdetta comporterà anche la cessazione del presente Accordo.

7.4.In caso di ritrovamento del Dispositivo, precedentemente dichiarato smarrito o rubato, non potrà essere utilizzato dal Cliente e dovrà essere immediatamente restituito alla Società.

7.5. In caso di malfunzionamento del Dispositivo entro i 2 (due) anni a partire dalla sottoscrizione dell’Accordo, il Cliente può richiedere la sostituzione del Dispositivo senza costi di riattivazione. La Società verificherà l’effettivo mancato funzionamento del Dispositivo e, nel caso in cui dovesse riscontrare la piena funzionalità del Dispositivo e/o un danneggiamento dello stesso, si riserva la facoltà di addebitare al Cliente un importo pari a Euro 25,00 (venticinque/00).
Superato il periodo di 2 (due) anni a partire dalla sottoscrizione dell’Accordo, il Cliente ha la facoltà di chiedere la sostituzione di un apparato guasto o malfunzionante sostenendo un costo di sostituzione pari a Euro 10,00 (dieci/00).

8. Durata dell’Accordo

8.1. Il presente Accordo è da intendersi a tempo indeterminato, fermi restando i casi di recesso e di risoluzione del rapporto disciplinati dalle norme dell’Accordo.

9. Sospensione e cessazione dell’Accordo

9.1. La Società si riserva la possibilità di sospendere ed eventualmente risolvere l’Accordo nei seguenti casi:

a. furto d’identità/Appropriazione indebita con falsa dichiarazione del codice fiscale in fase di attivazione dell’Offerta;

b. utilizzo improprio del Dispositivo (inclusa la sua manomissione) ai sensi di quanto previsto all’art. 5;

c. mancato pagamento, in tutto o in parte di quanto dovuto dal Cliente alla Società nelle modalità e tempi descritti nell’articolo 6;

d. mancata o falsa denuncia di furto o smarrimento del Dispositivo;

e. accertato furto/appropriazione indebita del metodo di pagamento associato.

f. carta associata al Telepedaggio MooneyGo scaduta o prossima alla scadenza a partire dal giorno 15 del mese di scadenza.

g. Impossibilità di consegnare il Dispositivo per indisponibilità reiterata del Cliente o per dati di consegna non corretti. In tale circostanza la Società si riserva la facoltà di trattenere il contributo di attivazione in compensazione delle spese sostenute per la spedizione e la gestione dell’ordine.

 

Qualora la Società intenda risolvere l’Accordo per uno dei casi sopra indicati, ne dà comunicazione al Cliente tramite le Tecniche di Comunicazione a Distanza all’indirizzo associato al profilo del Cliente.

9.2. Il Cliente può recedere del presente Accordo con le modalità di seguito descritte:

a. qualora la conclusione dell’Accordo sia stata effettuata a distanza, esercitando il diritto di ripensamento entro e non oltre 14 (quattordici) giorni a decorrere dalla data di attivazione dell’Offerta, tramite mail, PEC o uno dei canali resi disponibili di volta in volta dalla Società. In questo caso il Cliente ha diritto alla restituzione dei costi di attivazione e canone sostenuti. Sono invece esclusi dalla restituzione i pagamenti corrisposti per pedaggio autostradale e altre tipologie di servizi.
b. Il Cliente può recedere dall’Accordo senza alcun vincolo e in qualunque momento.

Fermo restando l’obbligo alla restituzione di tutti i Dispositivi di cui all’art. 10.1. lettera c. e al pagamento di tutte le somme dovute di cui all’art. 9.5, l’efficacia del recesso decorrerà:
i) nel caso di offerta Abbonamento, allo scadere dell’abbonamento in corso, ossia l’Accordo e l’Offerta non si rinnoveranno tacitamente per il mese successivo;

ii) nel caso di offerta Pay per use, all’esaurimento del canone in corso, qualora attivo, o contestualmente alla richiesta di recesso, qualora non attivo.

In entrambi i casi precedenti, qualora il Cliente decidesse di restituire il Dispositivo senza attendere la scadenza dell’abbonamento, l’efficacia del recesso decorrerà dalla data di richiesta di restituzione dello stesso (tramite l’App MooneyGo), se anticipata rispetto alla data indicata ai punti i) e ii).

9.3 Il Cliente è consapevole che qualora decidesse di restituire il Dispositivo senza attendere la scadenza dell’abbonamento o del canone pay per use, non verrà restituito il canone pro quota.

9.4 Qualora il Cliente sia in possesso di più Dispositivi e voglia disdire la relativa offerta, potrà farlo alle stesse condizioni di cui al 9.2 e dovrà restituire gli stessi alle medesime modalità definite all’art. 10.

9.5 La Società si riserva la facoltà di addebitare al cliente eventuali transiti comunicati dalle Concessionarie o Enti di gestione anche successivamente la cessazione dell’Accordo.

9.6 Alla data di efficacia del recesso, il Cliente dovrà corrispondere immediatamente alla Società qualsiasi somma da esso dovuta, fermo restando quanto previsto al paragrafo 6.5 in caso di mancato pagamento (incluso a titolo semplificativo, qualsiasi addebito generato fino alla data del recesso, anche se contabilizzato in successivi riepiloghi di addebito, nonché gli addebiti successivi alla data di efficacia del recesso, per ulteriori utilizzi non autorizzati o fraudolenti del Dispositivo che non siano stati restituiti). Il Cliente riconosce e accetta che il ritardo nel pagamento degli importi dovuti in relazione anche a un solo addebito non andato a buon fine potrà comportare – nei limiti e alle condizioni previste dalla normativa applicabile – la comunicazione dei suoi dati a banche dati e/o sistemi di informazioni creditizie pubbliche e/o private in adempimento degli obblighi di legge e/o dell’Accordo e che la registrazione di informazioni pregiudizievoli a suo nome in tali banche dati potrà rendere più difficoltoso accedere al credito.

9.7 L’esercizio del diritto di recesso di cui alle precedenti lettere a. e b. dell’articolo 9.2., è effettuato con comunicazione da parte del Cliente tramite all’indirizzo PEC mooneygo@pec.mooney.it o i canali resi disponibili di volta in volta dalla Società.

10. Restituzione del Dispositivo e modalità di smaltimento del Dispositivo

10.1 La Società si riserva la facoltà di richiedere la restituzione di tutti i Dispositivi durante il termine della validità dell’Accordo nei seguenti casi e con le annesse modalità:

a. per motivi di sicurezza legati a difetti di funzionamento identificati dalla Società. In questo caso la Società metterà gratuitamente a disposizione del Cliente un nuovo Dispositivo;

b. previa richiesta di sostituzione da parte del Cliente con i costi descritti nella Tabella di Sintesi dei Costi.

c. in caso di cessazione dell’efficacia dell’Accordo o disdetta di uno o più dispositivi aggiuntivi, il Cliente è tenuto alla restituzione del Dispositivo entro 20 (venti) giorni dalla data di cessazione dell’Accordo, tramite spedizione tracciabile all’indirizzo comunicato tramite e-mail, App, Sito Web. I costi di spedizione sono a carico del Cliente;

d. in caso di ritrovamento di uno o più Dispositivi dei quali fosse stata precedentemente denunciato il furto, lo smarrimento o la sottrazione.

10.2. In caso di mancato rispetto dei termini per la riconsegna del/i Dispositivo/i, la Società provvederà ad addebitare al Cliente la somma di Euro 25,00 (venticinque/00) (IVA compresa) a titolo di penale, per ogni Dispositivo non riconsegnato o riconsegnato oltre il termine previsto.

10.3. Qualora il Cliente si disfi, abbia l’intenzione o l’obbligo di disfarsi di un Dispositivo, provvederà a raccogliere e smaltire separatamente dagli altri rifiuti il Dispositivo stesso – quale rifiuto di apparecchiature elettriche ed elettroniche (R.A.E.E.) ai sensi e per gli effetti della direttiva 2012/19/UE e del d.lgs. n. 49/2014 – per permetterne un adeguato trattamento e riciclo, in conformità a quanto dettagliatamente previsto nel relativo Manuale d’uso. Allo stesso modo, le batterie contenute nel Dispositivo, essendo soggette allo specifico regime per le pile/accumulatori/batterie e relativi rifiuti – dettato dalla direttiva 2006/66/CE e dal d.lgs. n. 188/2008 – devono essere smaltite separatamente dai rifiuti domestici al fine di ridurre al minimo il potenziale impatto sull’ambiente e sulla salute umana delle sostanze utilizzate in tali componenti, in conformità a quanto dettagliatamente previsto nel manuale d’uso del Dispositivo stesso.

11. Responsabilità della Società

11.1. La Società non è responsabile per violazione del presente Accordo dovuta a cause di forza maggiore non direttamente imputabili alla stessa Società.

11.2. La Società non è responsabile per la violazione del presente Accordo in conseguenza di adempimenti dovuti al rispetto dei propri obblighi di legge o regolamentari, ovvero all’adempimento di ordini, sentenze, provvedimenti o altri dispositivi emanati da Autorità competenti.

11.3. La Società resta estranea dai rapporti tra il Cliente e le Concessionarie autostradali e/o i gestori dei Servizi Aggiuntivi (Servizio Traghetti, Servizio Parcheggi in struttura) che gestiscono i sistemi di rilevazione di transiti e accessi. Pertanto, per qualsiasi controversia derivante dai rapporti, compresa l’erronea applicazione della tariffa e per l’esercizio di qualsiasi diritto connesso, il Cliente dovrà rivolgersi esclusivamente alle suddette società il cui elenco è disponibile sul sito mooneygo.it.

12. Reclami

12.1. In caso di malfunzionamento del/i Dispositivo/i ovvero in caso di disservizio, il Cliente può inviare un reclamo alla Società all’indirizzo e-mail e/o PEC mooneygo@pec.mooney.it. La Società provvederà a dare riscontro al reclamo entro un mese dalla ricezione.

13. Modifiche dell’Accordo

13.1. La Società può modificare unilateralmente i termini e le condizioni dell’Accordo previa comunicazione all’indirizzo e-mail del Cliente e/o mediante pubblicazione di una versione aggiornata sul sito MooneyGo e sull’App e/o mediante invio tramite e-mail all’indirizzo registrato dal Cliente sul proprio Account. Le modifiche relative alle condizioni economiche saranno applicate, a seconda dell’offerta prescelta, a partire dal primo rinnovo utile. Resta salvo in ogni caso il diritto di recesso del Cliente ai sensi dell’art. 9.2.

14. Trattamento dei dati

14.1. I dati raccolti dalla Società saranno trattati nel rispetto dell’informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR messa a disposizione in app MooneyGo e in conformità con quanto previsto dalla normativa tempo per tempo applicabile.

Presa visione delle condizioni generali del presente Accordo, ai sensi e agli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente approva specificatamente mediante separata accettazione, le seguenti clausole contenute negli articoli di seguito specificati, dopo averle attentamente lette, esaminate ed inteso il loro contenuto: 1.3, 1.4, 3.2, 3.3 lett. a), 4.3, 4.4, 4.5, 4.6, 4.7, 5.2, 5.3, 5.5, 5.7, 5.8, 5.9, 5.10, 6.3, 6.4, 6.5, 6.6, 7, 9.1, 9.2, 9.3, 9.5 10.2, 11.1, 11.2, 13.1.

Allegato 1

Norme e condizioni di utilizzo dei sistemi automatizzati per l’accesso e il pagamento differito dei transiti sulla rete autostradale italiana (barriere e free-flow)

  1. PREMESSA

Il presente Allegato 1 disciplina l’utilizzo, da parte del Cliente che ha sottoscritto l’Accordo, dei sistemi automatizzati per l’accesso alla Rete Autostradale Italiana (barriere e free-flow) e il pagamento differito dei relativi pedaggi tramite il Dispositivo, ad integrazione anche del mandato senza rappresentanza all’acquisto dei transiti autostradali conferito dal Cliente stesso a Mooney Servizi in forza dell’Accordo.

Il Cliente si impegna ad osservare le modalità di seguito indicate per il transito nelle piste riservate, identificate dal logo “T”, delle stazioni in entrata e in uscita della Rete Autostradale Italiana a pedaggio. Al riguardo si ribadisce che il Dispositivo potrà essere utilizzato per il pagamento di transiti autostradali effettuati con veicoli e/o motoveicoli di cilindrata non inferiore ai 150 cc., che a un Dispositivo potranno essere abbinate al massimo due targhe (compreso l’eventuale motociclo) e che a una stessa targa potrà essere abbinato un solo Dispositivo.

  1. UTILIZZO DEL SISTEMA DI STAZIONI A BARRIERA

2.1. L’uso del Dispositivo è esteso su tutta la Rete Autostradale Italiana a pagamento purché sia fruito utilizzando le apposite piste riservate, identificate dal logo “T”, sia in entrata che in uscita dalla Rete Autostradale Italiana e purché il Dispositivo stesso e i veicoli ad esso abbinati risultino in stato regolare e, quindi, abilitati al transito, secondo quanto previsto dall’Accordo.

2.2. Nel caso in cui il Cliente entri in una stazione dotata di apposita pista riservata e transiti in uscita in una stazione in cui, per qualsiasi motivo, non sia disponibile una pista riservata, lo stesso Cliente dovrà dichiarare al personale addetto all’esazione la stazione di provenienza. Qualora, invece, il Cliente, entrato in una stazione dotata di pista riservata, transiti in uscita in una stazione ad elevata automazione, lo stesso dovrà usare una pista self-service, premere il pulsante per la richiesta di un intervento e dichiarare al personale addetto, via interfono, la stazione di entrata. In entrambi i casi sopra esposti, l’importo del pedaggio relativo alla tratta dichiarata o, se non coincidente, quello relativo alla tratta autostradale effettivamente percorsa, così come risultante dai controlli effettuati dalla concessionaria autostradale, sarà addebitato al Cliente in fattura o tramite rapporto di mancato pagamento pedaggio.

2.3. Nel caso in cui in una stazione di entrata non sia possibile utilizzare il Servizio di Telepedaggio Autostradale, per temporanea indisponibilità del servizio stesso, il Cliente dovrà ritirare il biglietto e, per regolarizzare il transito in uscita, dovrà usare, se disponibile, una pista bimodale (self-service e telepedaggio), inserendo il biglietto nell’apposita fessura; il codice del Dispositivo verrà acquisito automaticamente dagli impianti di stazione. In mancanza dell’anzidetta tipologia di pista bimodale, il transito deve essere concluso in una pista gestita da operatore, al quale il Cliente dovrà consegnare il biglietto e dichiarare che il veicolo è dotato di Dispositivo abilitato. La concessionaria autostradale provvederà ad accertare la dichiarazione del Cliente ai fini dell’addebito in fattura del transito.

2.4. Ove non sia riscontrata affatto l’entrata nella Rete Autostradale Italiana del Dispositivo del Cliente, il transito sarà considerato in violazione delle norme di utilizzo dell’autostrada. Il sistema di pista rileverà automaticamente la targa del veicolo che ha effettuato il transito, tramite i sistemi di ripresa video collocati nelle stazioni di esazione e il Cliente sarà tenuto al pagamento del pedaggio calcolato dalla stazione più lontana rispetto a quella di uscita, come previsto dall’art. 176 del Decreto Legislativo 30/04/1992 n. 285 “Codice della Strada”, salva l’applicazione delle sanzioni amministrative previste da dette norme. Al Cliente è data, comunque, facoltà di prova in ordine alla stazione di entrata ai fini della definizione dell’importo effettivamente dovuto.

2.5. Il Cliente è tenuto al rispetto delle modalità di avvicinamento all’apposita pista riservata, di transito e di abbandono della stessa. In particolare, per motivi di sicurezza e al fine di consentire la rilevazione dei dati da parte del sistema presente in pista, il Cliente si obbliga, con la sottoscrizione delle presenti norme e condizioni, a procedere durante tutte le fasi di attraversamento dell’impianto di stazione ad una velocità inferiore a 30 km orari e a mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che lo precede.

2.6. L’utilizzo del Dispositivo installato su moto di cilindrata superiore a 150 cc è consentito solo nelle piste appositamente abilitate per tale servizio che sono riconoscibili dalla segnaletica orizzontale indicante tre moto stilizzate e che sono dotate di una semi sbarra di cadenzamento. Il Cliente si impegna a posizionare il Dispositivo sulla moto secondo le modalità indicate nell’apposito manuale d’uso, a transitare con la moto solo nelle piste abilitate al transito delle moto, a non impegnare la stessa nel caso in cui il semaforo posto sulla pensilina o ai lati della pista stessa emetta la luce rossa e a mantenere sempre la distanza di sicurezza dal veicolo che lo precede. Il mancato rispetto delle suddette indicazioni potrà comportare il mancato o difettoso funzionamento del Dispositivo con conseguente rischio per la sicurezza del Cliente.

3. DISPOSIZIONI SPECIALI PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA DI RILEVAMENTO DEI TRANSITI POSTO SU PORTALI “FREE FLOW”

3.1. Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. (“APL”) dispone di un sistema di esazione dei pedaggi “Free Flow Multi Lane” (di seguito “FFML”) che consente la commisurazione dell’importo del pedaggio in base all’effettivo utilizzo dell’infrastruttura. Il sistema di esazione FFML consente quindi di registrare il passaggio e la targa del veicolo, identificarlo, classificarlo, trasmettere ed elaborare i dati e gestirne la fatturazione, senza che il veicolo attraversi le stazioni a barriera.

3.2. Il sistema FFML consente, inoltre, di rilevare la presenza del Dispositivo ed i relativi transiti, determinando, quindi, i conseguenti importi da pagare.

3.3.Il Cliente che intende, dunque, utilizzare la rete autostradale di APL con un veicolo avente una targa associata al proprio Dispositivo, con l’accettazione delle presenti norme e condizioni:

a) prende atto ed accetta che i sistemi di rilevamento posti sui portali individuino via radio il Dispositivo ai fini (i) della rilevazione dei transiti, (ii) dell’associazione dei transiti stessi con la posizione contrattuale assunta da Mooney Servizi, in qualità di mandataria, in nome proprio e per conto del Cliente stesso e (iii) della trasmissione automatica dei relativi dati al prestatore dei servizi di pagamento, autorizzato da APL, di cui si avvale Mooney Servizi per il pagamento ad APL dei pedaggi, nonché, ai fini (iv) della successiva associazione dei medesimi transiti, ad opera di Mooney Servizi, con la posizione contrattuale del Cliente inerente il Servizio di Telepedaggio MooneyGo, sulla base del flusso di dati inerenti i predetti transiti trasmesso alla stessa Mooney Servizi da parte del suddetto prestatore dei servizi di pagamento, e (v) dei conseguenti addebiti dei relativi pedaggi al Cliente stesso secondo quanto previsto dall’Accordo sottoscritto da quest’ultimo;

b) prende atto ed accetta che, per i suddetti fini, il Dispositivo dovrà essere attivo, funzionante e correttamente posizionato all’interno del veicolo durante i transiti sotto i portali free-flow della rete autostradale di APL, così come prescritto dalle relative norme tecniche e contrattuali e/o condizioni d’uso.

Inoltre, il Cliente, considerate le intrinseche caratteristiche tecniche dei portali free-flow, prende atto e accetta che, a decorrere dal momento in cui Mooney Servizi renderà disponibile, a propria discrezione, le relative procedure e funzionalità:

c.1) potrà autorizzare in via generale e preventiva APL, con le modalità e secondo le procedure previste da Mooney Servizi, a  procedere, nei casi di mancata rilevazione via radio del Dispositivo in dotazione al Cliente mediante i sistemi posti sui portali free-flow (ad es. a causa della velocità inadeguata del veicolo, dell’errato o mancato posizionamento del dispositivo a bordo del veicolo, di un imprevisto malfunzionamento dello stesso dispositivo, etc.), all’associazione dei relativi transiti, rilevati mediante la targa associata al Dispositivo attraverso le telecamere poste sui portali, con la posizione contrattuale assunta da Mooney Servizi, in qualità di mandataria, in nome proprio e per conto del Cliente, per i fini e in funzione dell’effettuazione delle successive operazioni di cui alla precedente lett. (a), fermo restando quanto previsto al successivo par. 3.4;

c.2) in mancanza dell’autorizzazione di cui al precedente punto c.1), in caso (i) di mancata rilevazione via radio mediante i sistemi posti sui portali free-flow (ad es., a causa delle circostanze indicate alla precedente lett. c.1) del Dispositivo in dotazione al Cliente, e (ii) di rilevazione del transito mediante la relativa targa del veicolo (secondo le regole generali del proprio sistema di esazione FFML), non si procederà all’addebito del relativo pedaggio nell’ambito del Servizio di Telepedaggio MooneyGo, con conseguente necessità del Cliente stesso di provvedere, autonomamente e secondo le regole generali del sistema di esazione FFML, al pagamento del pedaggio stesso.

3.4 Nei casi in cui il Cliente, che abbia formalizzato l’autorizzazione di cui al precedente par. 3.3, punto c.1), sia iscritto con le medesime targhe utilizzate nell’ambito del Servizio di Telepedaggio MooneyGo anche al sistema di pagamento “Conto Targa” o “Ricaricabile Pedemontana” di APL, attivo al momento del passaggio attraverso i portali free-flow, il Cliente medesimo:

a) prende atto ed accetta che i sistemi di rilevamento posti sui portali free-flow individuino, in via prioritaria, il Dispositivo di bordo per la rilevazione del transito, ai fini dell’associazione del transito stesso con la posizione contrattuale assunta da Mooney Servizi, in qualità di mandataria, in nome proprio e per conto del Cliente e dell’automatica trasmissione dei relativi dati al prestatore del servizio di pagamento di cui si avvale Mooney Servizi. Tale individuazione prioritaria è preordinata al conseguente addebito dei pedaggi (i) a Mooney Servizi, ad opera del suddetto prestatore del servizio di pagamento, e (ii) al Cliente, ad opera di Mooney Servizi, secondo le modalità, i termini e le condizioni dell’Accordo;

b) prende atto ed accetta che APL, in caso di mancata rilevazione via radio del Dispositivo di bordo in dotazione al Cliente mediante i sistemi posti sui portali free-flow (ad es. a causa della velocità inadeguata del veicolo, dell’errato o mancato posizionamento dell’apparato a bordo del veicolo, di un imprevisto malfunzionamento dell’apparato, etc.), procederà alla rilevazione del transito mediante la targa del veicolo secondo le regole generali del proprio sistema di esazione FFML e, successivamente, al relativo addebito del pedaggio sul servizio “Conto Targa” o “Ricaricabile Pedemontana” al quale è iscritto il Cliente stesso con la suddetta targa, con le modalità e secondo i termini e le condizioni previsti dal contratto di servizio in essere tra APL e il Cliente;

c) prende atto ed accetta che l’eventuale applicazione degli sconti, di volta in volta attivati da APL, sarà computata da quest’ultima sulla base delle procedure in essere e in relazione all’effettiva modalità di rilevamento del transito, secondo i criteri di priorità descritti ai precedenti punti a) e b) ma senza diritto di cumulo degli sconti previsti per i diversi sistemi di pagamento.

3.5. Il Cliente, successivamente alla formalizzazione dell’autorizzazione di cui al precedente par. 3.3, lett. c.1), potrà in ogni momento revocare tale autorizzazione e richiedere, attraverso le procedure previste da Mooney Servizi, che, in caso di mancata rilevazione via radio del Dispositivo di bordo in dotazione al Cliente mediante i sistemi posti sui portali free-flow (ad es., a causa delle circostanze indicate al precedente par. 3.3, lett. c1) e rilevazione del transito mediante la targa del veicolo, secondo le regole generali del proprio sistema di esazione FFML, non si proceda più al relativo addebito del pedaggio nell’ambito del Servizio di Telepedaggio MooneyGo, con conseguente necessità del Cliente stesso di provvedere, autonomamente e secondo le regole generali del sistema di esazione FFML, al pagamento dei pedaggi stessi.

4. MODALITÀ DI PAGAMENTO DEI PEDAGGI PER I TRANSITI SULLA RETA AUTOSTRADALE ITALIANA

Il Cliente prende atto che Mooney Servizi, in virtù del mandato senza rappresentanza all’acquisto dei transiti autostradali ricevuto dal Cliente stesso, provvederà nei casi sopra previsti a pagare ad Autostrade per l’Italia S.p.A. (“ASPI”) gli importi dovuti per i transiti effettuati dal Cliente sulla Rete Autostradale Italiana ai sensi dei precedenti articoli, avvalendosi, sulla base di un autonomo e distinto rapporto contrattuale, di un prestatore di servizi di pagamento a tal fine autorizzato dalla stessa ASPI; prestatore che, in virtù del pagamento di tali importi ad ASPI nell’ambito dei servizi di pagamento richiesti da Mooney Servizi, si surrogherà nei diritti di credito di ASPI, ai sensi dell’art. 1201, c.c., per i sopra indicati titoli.

Allegato 2

Norme e condizioni di utilizzo dei Parcheggi in struttura

Articolo 1

1.1. Il presente Allegato 2 disciplina l’utilizzo del Dispositivo, da parte del Cliente che ha sottoscritto l’Accordo, ai fini della fruizione del Servizio Parcheggi in Struttura, per l’accesso ai parcheggi in struttura tempo per tempo abilitati (i “Parcheggi”) e il pagamento della relativa sosta (e degli altri importi eventualmente dovuti), ad integrazione anche del mandato senza rappresentanza all’acquisto dei servizi di mobilità conferito dal Cliente stesso a Mooney Servizi in forza dell’Accordo.

1.2. L’uso del Dispositivo per i fini di cui sopra è consentito esclusivamente presso i Parcheggi dei gestori tempo per tempo abilitati (gli “Enti di Gestione”), il cui elenco aggiornato è reso disponibile da Mooney Servizi tramite i canali dalla stessa previsti.

1.3. L’addebito degli importi relativi alle soste fruite presso i Parcheggi degli Enti di Gestione verrà effettuato con le modalità e le tempistiche previste nell’Accordo.

1.4. Il Cliente prende atto che Mooney Servizi provvederà a pagare, ai sensi dell’art. 1705, c.1, c.c., gli importi dovuti agli Enti di Gestione per i sopra indicati titoli, avvalendosi, sulla base di un autonomo e distinto rapporto contrattuale, di un prestatore di servizi di pagamento a tal fine autorizzato dagli Enti stessi; prestatore che, in virtù del pagamento di tali importi ai suddetti Enti di Gestione nell’ambito dei servizi di pagamento richiesti da Mooney Servizi, si surrogherà nei diritti di credito degli Enti di Gestione interessati, ai sensi dell’art. 1201, c.c., per i sopra indicati titoli.

Articolo 2

2.1. Il Cliente per pagare la sosta presso un Parcheggio mediante il Dispositivo dovrà utilizzare, sia in entrata che in uscita, le porte appositamente attrezzate riconoscibili dalla segnaletica orizzontale e verticale recante il logo “T”.

2.2. L’utilizzo del Dispositivo nelle porte attrezzate consente, con le modalità indicate al successivo paragrafo 2.3:

a) l’ingresso al Parcheggio senza l’acquisizione del biglietto di entrata;

b) il pagamento della sosta presso il Parcheggio, all’uscita dalla porta attrezzata, senza la sottoscrizione da parte del Cliente di alcuna ricevuta di autorizzazione di addebito o digitazione di codice.

2.3. Il Cliente dovrà avvicinarsi alle porte attrezzate, rispettando le modalità di transito e le indicazioni fornite dalla segnaletica orizzontale e verticale presente all’ingresso e all’uscita dei Parcheggi. In particolare, per motivi di sicurezza e al fine di consentire la rilevazione dei dati ed il corretto processo di identificazione e di autorizzazione del Dispositivo, il Cliente Mooney in prossimità delle porte attrezzate di entrata e di uscita dovrà rallentare sino a fermarsi e attendere l’apertura della sbarra del Parcheggio.

Tali operazioni potranno essere guidate da messaggi vocali e visivi eventualmente rilasciati dal sistema automatizzato delle porte attrezzate e/o delle colonnine del Parcheggio.

In uscita, il Cliente potrà richiedere il rilascio di uno scontrino, che attesti l’avvenuto transito e pagamento del Parcheggio, premendo l’apposito pulsante posizionato presso la porta attrezzata.

Articolo 3

3.1 Qualora un Dispositivo non risulti essere abilitato al Servizio Parcheggi in Struttura, anche a seguito di denuncia di furto o smarrimento, sospensione o disabilitazione del Servizio stesso, non verrà rilasciata l’autorizzazione all’accesso al Parcheggio.

3.2 In particolare, ove l’autorizzazione venga negata in entrata, il Cliente per poter accedere al Parcheggio dovrà ritirare il biglietto di ingresso e procedere al pagamento in uscita mediante sistemi di pagamento alternativi sopra previsti; qualora l’autorizzazione venga rifiutata in uscita, il Cliente dovrà recarsi alla cassa o al punto informazioni dell’Ente di Gestione del Parcheggio interessato, recando con sé il Dispositivo, e procedere al pagamento tramite sistemi alternativi.

Articolo 4

4.1 Il Cliente, successivamente all’accettazione delle presenti norme e condizioni di utilizzo e all’attivazione del Servizio Parcheggi in Struttura, potrà richiedere in ogni momento di disattivare tale Servizio inviando apposita richiesta a Mooney Servizi tramite i canali previsti da quest’ultima.

4.2 Per i Parcheggi per cui è previsto il servizio di elaborazione, stampa e trasmissione delle fatture, Mooney Servizi provvederà a fatturare al Cliente, nei termini e con le modalità previste nell’Accordo, gli importi dovuti per la fruizione della sosta nei Parcheggi. L’elenco dei Parcheggi per cui è previsto il servizio di elaborazione, stampa e trasmissione delle fatture è reso disponibile da Mooney Servizi tramite i canali dalla stessa previsti.

Diversamente, per tutti gli altri Parcheggi: (a) Mooney Servizi potrà definire e indicare al Cliente le modalità da seguire per richiedere all’Ente di Gestione del Parcheggio la fattura per i servizi fruiti, ove interessato; (b) il Cliente riceverà da Mooney Servizi apposito rendiconto degli importi dovuti per la fruizione della sosta negli anzidetti Parcheggi, nei termini e con le modalità previste nell’Accordo.

Allegato 3

Norme e condizioni del Servizio Traghetti

Articolo 1

1.1. Il presente Allegato 3 disciplina l’utilizzo del Dispositivo, da parte del Cliente che ha sottoscritto l’Accordo, ai fini della fruizione del Servizio Traghetti, per l’accesso e il pagamento del pedaggio per il trasporto dei veicoli mediante i traghetti degli enti di gestione tempo per tempo abilitati (i “Traghetti”), ad integrazione anche del mandato senza rappresentanza all’acquisto dei servizi di mobilità conferito dal Cliente stesso a Mooney Servizi in forza dell’Accordo.

1.2. L’uso del Dispositivo per il pagamento del pedaggio mediante traghetto per il trasporto dei veicoli è consentito esclusivamente presso gli enti di gestione tempo per tempo abilitati (gli “Enti di Gestione”) il cui elenco aggiornato è reso disponibile da Mooney Servizi tramite i canali dalla stessa previsti, ove è indicata anche la tipologia di mezzi (veicoli leggeri, mezzi pesanti, altro) ammessi al servizio di trasporto presso ciascun imbarco.

1.3. L’addebito degli importi relativi ai trasporti effettuati mediante Traghetti, rilevati attraverso i Dispositivi in grado di dialogare con gli appositi lettori installati presso gli accessi e/o varchi disposti nei porti/imbarchi degli Enti di Gestione, verrà effettuato con le modalità e tempistiche previste nell’Accordo.

1.4. Il Cliente prende atto che Mooney Servizi provvederà a pagare, ai sensi dell’art. 1705, c.1, c.c., gli importi dovuti agli Enti di Gestione per i sopra indicati titoli, avvalendosi, sulla base di un autonomo e distinto rapporto contrattuale, di un prestatore di servizi di pagamento a tal fine autorizzato dagli Enti stessi; prestatore che, in virtù del pagamento di tali importi ai suddetti Enti di Gestione nell’ambito dei servizi di pagamento richiesti da Mooney Servizi, si surrogherà nei diritti di credito degli Enti di Gestione interessati, ai sensi dell’art. 1201, c.c., per i sopra indicati titoli.

Articolo 2

2.1 Il Cliente per effettuare il pagamento del pedaggio per il trasporto mediante Traghetto tramite il Dispositivo, dovrà utilizzare la pista dedicata ed attrezzata, riconoscibile dalla segnaletica orizzontale e verticale recante il logo “T”.

2.2 L’utilizzo del Dispositivo nella pista attrezzata consente, con le modalità indicate al successivo comma 2.3, l’emissione del biglietto per il trasporto mediante Traghetto ed il relativo pagamento, compreso il versamento degli eventuali oneri aggiuntivi laddove applicabili.

2.3 Il Cliente, al fine di procedere al pagamento di quanto dovuto per il trasporto mediante Traghetto tramite il Dispositivo, dovrà avvicinarsi alla pista dedicata, rispettando le indicazioni fornite dalla segnaletica orizzontale e verticale presente presso la pista. In particolare, per motivi di sicurezza e al fine di consentire la rilevazione dei dati ed il corretto processo di identificazione e di autorizzazione del Dispositivo, il Cliente dovrà rallentare, in prossimità della pista dedicata, sino a fermarsi, fornire le informazioni, laddove richieste, presso le colonnine di interfaccia utente e attendere l’emissione del biglietto, l’apertura della sbarra e il semaforo verde. Tali operazioni sono guidate da messaggi visivi eventualmente rilasciati dal sistema automatizzato delle colonnine di interfaccia utente. È previsto, inoltre, un collegamento audio con un operatore per interagire con il Cliente in caso di richiesta.

Articolo 3

3.1 Qualora un Dispositivo non risulti essere abilitato al Servizio Traghetti, anche a seguito di denuncia di furto o smarrimento, sospensione o disabilitazione del Servizio stesso, non verrà rilasciata l’autorizzazione al trasporto mediante Traghetto.

3.2 In particolare, ove l’autorizzazione venga negata in pista, al Cliente potrà essere consentito l’accesso al trasporto previo acquisto e ritiro del biglietto presso la biglietteria e/o le casse dell’Ente di Gestione interessato.

Articolo 4

4.1 Il Cliente, successivamente all’accettazione delle presenti norme e condizioni di utilizzo e all’attivazione del Servizio Traghetti, potrà richiedere di disattivare il Servizio stesso inviando apposita richiesta a Mooney Servizi tramite i canali previsti da quest’ultima.

4.2. Per i Traghetti per cui è previsto il servizio di elaborazione, stampa e trasmissione delle fatture, Mooney Servizi provvederà a fatturare al Cliente, nei termini e con le modalità previste nell’Accordo, gli importi dovuti per la fruizione del trasporto mediante Traghetto. L’elenco dei Traghetti per cui è previsto il servizio di elaborazione, stampa e trasmissione delle fatture è reso disponibile da Mooney Servizi tramite i canali dalla stessa previsti.

Diversamente, per tutti gli altri Traghetti: (a) il Cliente che ha fruito del trasporto mediante Traghetto avvalendosi del Dispositivo e del Servizio di Telepedaggio MooneyGo, qualora ne abbia interesse dovrà recarsi presso le casse o il punto informativo dell’Ente di Gestione del Traghetto e richiedere, previa presentazione del biglietto, l’emissione della fattura da parte dell’Ente stesso; (b) il Cliente riceverà da Mooney Servizi apposito rendiconto degli importi dovuti per la fruizione del trasporto mediante Traghetto, nei termini e con le modalità previste nell’Accordo.

Allegato 4

Tabella di sintesi dei costi

Descrizione Abbonamento Pay Per Use
Attivazione 5€ 10€
Canone 1,50€/mese 2,20€/mese solare
Sostituzione in caso di malfunzionamento del Dispositivo entro 2 anni Gratuita Gratuita
Sostituzione in caso di malfunzionamento del Dispositivo dopo 2 anni 10€ 10€
Sostituzione in caso di furto, smarrimento, danni accidentali 25€ 25€
Disdetta o Recesso Gratuita Gratuita
Penale in caso di mancata restituzione del Dispositivo 25€ 25€

Scarica il documento in formato PDF