Informativa Privacy di Mooney Servizi S.p.A. – Attivazione Servizio di Assistenza Stradale
Mooney Servizi S.p.A. fornisce le informazioni di cui agli artt. 13 e 14 del Regolamento europeo 2016/679 (“GDPR”) in merito al trattamento dei Suoi dati personali dalla stessa effettuato per l’attivazione e l’erogazione del servizio di assistenza stradale, tramite canali digitali MooneyGo e/o call center (di seguito, “Servizio di Assistenza”).
1. Chi è il “titolare” del trattamento dei dati (cioè chi decide finalità e modalità del trattamento)
Il titolare del trattamento è Mooney Servizi S.p.A., con sede legale in Via Nino Bonnet, 6/A, 20154 Milano (MI), indirizzo e-mail privacy@pec.mooney.it, P.IVA 10387150963 (di seguito, “Mooney Servizi”).
2. Come può essere contattato il “data protection officer” (“DPO”)
Il DPO può essere contattato all’indirizzo dpo@mooney.it
3. Categorie di dati trattati e fonte dei dati
I dati personali trattati da Mooney Servizi sono informazioni di natura “comune”, come, ad esempio, i dati identificativi e di contatto degli utenti che hanno sottoscritto il servizio di telepedaggio MooneyGo e che attivano il Servizio di Assistenza (“Clienti”).
I dati personali sono forniti direttamente dal Cliente in fase di attivazione del Servizio di Assistenza, nonché comunicati dal “Fornitore del Servizio”, come definito nei Termini e Condizioni, con specifico riferimento alla fruizione dello stesso da parte del Cliente e da Telepass S.p.A. / Concessionarie autostradali che registrano i transiti in merito alla conformità del Veicolo (si veda art. 6.3 dei Termini e Condizioni).
Gli ulteriori dati personali che dovessero essere richiesti direttamente al Cliente dal Fornitore del Servizio nell’ambito della prestazione oggetto del Servizio di Assistenza, compresi gli eventuali dati relativi alla geolocalizzazione, e nell’ambito di ulteriori richieste di intervento come dall’art. 3.12 dei Termini e Condizioni, saranno trattati dal Fornitore del Servizio, in qualità di Titolare autonomo del trattamento, sulla base della propria informativa privacy reperibile sui propri siti e consultabile al link https://www.charlie24.com/it-IT/politiche-di-privacy/.
4. Finalità e base giuridica del trattamento e periodo di conservazione dei dati
Per quale finalità i Suoi dati sono trattati? | Quale è la base giuridica che legittima il trattamento? | Per quanto tempo conserviamo i dati? |
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4.1.I dati sono trattati per l’attivazione e l’erogazione del Servizio di Assistenza, tramite canali digitali MooneyGo e/o call center. Nel caso il Cliente richieda il Servizio di Assistenza tramite call center, sarà indirizzato alla Centrale Operativa del Fornitore del Servizio, come descritto nei Termini e Condizioni. Inoltre, i dati sono trattati per l’invio di comunicazioni di servizio, tramite e-mail e/o SMS e per l’elaborazione di report relativi all’andamento e alla fruizione del Servizio di Assistenza. |
L’erogazione di un contratto di cui l’interessato è parte ai sensi dell’art. 6.1 lett. b) del GDPR. | 10 anni dalla cessazione del Servizio di Assistenza. |
4.2 I dati sono trattati per verificare che non ci siano situazioni di insolvenza legate al servizio di telepedaggio Mooney, contrattualizzato dal Cliente, prima dell’attivazione del Servizio di Assistenza. | L’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato ai sensi degli artt. 6.1 lett. b) del GDPR. | Per la durata del rapporto contrattuale. |
4.3. I dati sono trattati per effettuare delle verifiche periodiche, ad esempio consultando i transiti autostradali comunicati da Telepass S.p.A. / Concessionarie, relativamente alla conformità del veicolo comunicato dal Cliente nel Servizio di Assistenza Stradale, come previsto nell’art. 6.3 dei Termini e Condizioni. | L’erogazione di un contratto di cui l’interessato è parte ai sensi dell’art. 6.1 lett. b) del GDPR. | 10 anni dalla cessazione del Servizio di Assistenza. |
4.4 I dati saranno trattati per effettuare attività di recupero crediti anche eventualmente in maniera contestuale ed in linea con quanto previsto per il servizio di telepedaggio MooneyGo. | Il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento ai sensi dell’art. 6.1 lett. f) del GDPR (ritenuto, in riferimento al bilanciamento degli interessi, prevalente rispetto ai diritti e le libertà degli interessati). | 10 anni dalla cessazione del contratto |
I dati saranno trattati per effettuare attività di customer satisfaction con finalità di ricerca (compresa la ricerca a fini commerciali). | Il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento ai sensi dell’art. 6.1 lett. f) del GDPR (ritenuto, in riferimento al bilanciamento degli interessi, prevalente rispetto ai diritti e le libertà degli interessati). | I dati ottenuti durante l’attività di customer satisfaction saranno trattati in forma aggregata. |
Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i dati saranno distrutti o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup. |
Resta inteso che i dati personali potranno essere trattati anche al fine di adempiere agli obblighi di legge a cui è soggetto il Titolare, sia nazionali che comunitari, e/o dar seguito a richieste o provvedimenti delle Autorità competenti, sulla base dell’art. 6.1, lett. c) del GDPR, nonché per perseguire il legittimo interesse del Titolare ad esercitare o difendere un proprio diritto in sede giudiziaria, sulla base dell’art. 6.1, lett. f), del GDPR.
5. Natura del conferimento dei dati
Ai sensi dell’art. 13.2 lett. e) del GDPR, il conferimento dei dati è necessario per l’erogazione del Servizio di Assistenza; il mancato conferimento comporta l’impossibilità da parte di Mooney di erogare il servizio.
6. Da chi sono trattati i dati
I dati sono trattati dai dipendenti di Mooney Servizi appartenenti alle funzioni aziendali deputate al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.
7. A chi sono trasmessi i dati (chi sono i “destinatari”)
Come sopra indicato, il Fornitore del Servizio potrà raccogliere direttamente al Cliente ulteriori dati personali, nell’ambito della prestazione oggetto del Servizio di Assistenza, compresi gli eventuali dati relativi alla geolocalizzazione, e nell’ambito di ulteriori richieste di intervento come dall’art. 3.12 dei Termini e Condizioni. Tali dati saranno trattati dal Fornitore del Servizio, in qualità di Titolare autonomo del trattamento, sulla base della propria informativa privacy reperibile sui propri siti e consultabile al link https://www.charlie24.com/it-IT/politiche-di-privacy/.
Ai fini del perseguimento delle finalità sopra descritte, i dati personali potranno essere trattati anche da fornitori di servizi che agiscono per conto di Mooney Servizi, in qualità di responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR, nel rispetto delle istruzioni impartite dal Titolare e secondo quanto stabilito dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali. In particolare, i dati sono trattati da società che forniscono servizi e attività inerenti alle finalità sopra indicate, ivi incluse da società incaricate di recuperare il credito, da società di mass mailing, da società incaricate dell’invio di comunicazioni e società che effettuano attività di ricerca di mercato.
I dati potranno anche essere comunicati ad autorità ed organi di vigilanza e controllo e, in generale, soggetti, pubblici o privati, legittimati a richiedere/ricevere i dati che li trattano in qualità di autonomi titolari.
8. Trasferimento dei dati extra UE
Laddove i dati siano trasferiti in paesi al di fuori dell’Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE) che non siano stati ritenuti adeguati dalla Commissione Europea, saranno utilizzati i meccanismi di trasferimento di cui all’art. 46 del GDPR (quali ad esempio le clausole contrattuali standard), valutando l’eventuale previsione di “misure supplementari” atte a garantire un livello di protezione sostanzialmente equivalente a quello richiesto dal diritto dell’Unione Europea.
9. Diritti dell’interessato[1]
Gli interessati possono esercitare nei confronti di Mooney i diritti riconosciuti dagli artt. 15-22 del GDPR e in particolare:
i) chiedere l’accesso ai dati che li riguardano e alle informazioni di cui all’art. 15 (finalità del trattamento, categorie di dati personali, etc.);
ii) chiedere la cancellazione dei dati nelle ipotesi previste dall’art. 17[2]se Mooney non ha più diritto di trattarli;
iii) ottenere la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione dei dati incompleti;
iv) ottenere la limitazione del trattamento (cioè la temporanea sottoposizione dei dati alla sola operazione di conservazione), nei casi previsti dall’art. 18 GDPR[3];
v) ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti, nel caso in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e sia effettuato con strumenti automatizzati ha il diritto.
Per esercitare tali diritti, gli interessati possono rivolgersi in qualsiasi momento a Mooney Servizi, inviando la richiesta tramite e-mail al seguente indirizzo privacy@pec.mooney.it o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo: Via Nino Bonnet, 6/A, 20154 Milano (MI).
Gli interessati hanno il diritto di proporre reclamo al Garante privacy o comunque all’autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiedono abitualmente o lavora o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.
[1] Ai sensi del GDPR “interessati” sono le persone fisiche a cui i dati si riferiscono, in questo caso coloro che usufruiscono del Servizio di Telepedaggio
[2] L’interessato ha diritto di ottenere la cancellazione dei suoi dati in particolare nei seguenti casi:
a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
b) l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all’art. 6.1, lett. a), o all’art. 9.2, lett. a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
c) l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’art. 21.1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell’art. 21.2;
d) i dati personali sono stati trattati illecitamente;
e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’art. 8.1
[3] Le ipotesi in cui è possibile ottenere la limitazione del trattamento sono le seguenti:
a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare per verificare l’esattezza di tali dati;
b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
c) il titolare del trattamento non ne ha più bisogno, ma i dati sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
d) l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’art. 21.1 del GDPR, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare rispetto a quelli dell’interessato.
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